L’Associazione Corale Goriziana C.A. Seghizzi è lieta di presentare la giuria del 21° Concorso Internazionale di Composizione Corale e Solistica “Seghizzi”.
Direttore artistico e presidente di giuria
Pietro Ferrario
Nato a Busto Arsizio (VA) nel 1967, iniziati gli studi musicali con Mariateresa Nebuloni, dopo gli studi scientifici, si è diplomato in pianoforte, composizione, organo, musica corale e direzione di coro, presso i conservatori di Brescia, Milano e Alessandria, studiando con Luigi Molfino e Bruno Bettinelli. Si è poi perfezionato in composizione con Azio Corghi, in musica per film con E. Morricone, in organo con L. Rogg, G. Parodi e altri, in direzione di coro con G. Graden e T. Kaljuste. Tiene concerti come pianista, organista e direttore di coro.
È autore di varie pagine pianistiche, organistiche, corali, sinfonico-corali, eseguite e registrate in Italia e all’estero (Svizzera, Germania, Francia, Spagna, Irlanda, Australia, Cina, Stati Uniti, Nuova Zelanda, Argentina, Israele, Giappone, Serbia, Ungheria, Austria, Norvegia, Sud Africa, Repubblica Ceca, Slovenia, Indonesia, Belgio, Regno Unito, Lettonia) da importanti formazioni e da affermati interpreti di livello internazionale (come recentemente i King’s Singers), nelle maggiori stagioni musicali (come nel 2019 alla Carnegie Hall di New York e alla ACDA National Convention di Kansas City) e nei maggiori concorsi corali europei.
Ha composto su commissione di Fondazione Toscanini di Parma, Settimane Musicali di Stresa, Pomeriggi Musicali di Milano, Landesakademie Ochsenhausen. Nel 2004 ha vinto il 1° premio nel I° Trofeo Internazionale di Composizione Corale “Seghizzi” di Gorizia; nel 2008 1° premio al Concorso Internazionale di composizione “Bettinelli” di Milano, nel 2016 1° premio al Concorso Nazionale di composizione “Canta Petrarca” di Arezzo. Nel 2020 1° premio al Concorso Internazionale di Composizione Corale AERCO.
Ha pubblicato per Ricordi, Carrara, Rugginenti, Sonzogno, Feniarco, Edizioni Musicali Europee, Sonitus, e le tedesche Carus-Verlag e Ferrimontana. È stato invitato a far parte di giurie di importanti concorsi corali internazionali e di composizione, in Italia e all’estero. Dal 1997 dirige la Corale della Basilica di Cuggiono e l’Ensemble vocale Calycanthus, quest’ultimo da lui fondato (1° premio Concorso Internazionale Riva del Garda 2003, 1° premio Concorso Nazionale di Arezzo 2005, Gran Premio Efrem Casagrande Vittorio Veneto 2006, premio Feniarco come miglior coro italiano a Gorizia 2008, 1° premio sez. gruppi vocali a Biella 2012, 2° premio ex-aequo (1° non assegnato) al 9° Concorso Nazionale Lago Maggiore di Verbania 2018 sez. cori misti), con cui ha tenuto concerti in importanti festivals musicali in Italia e all’estero, tenendo anche prime assolute di alcuni lavori di Miškinis, Dubra, Corghi, Bianchera, e prime italiane di lavori di Sixten e Antognini, e con cui ha inciso due CD per Bottega Discantica e SMC Records.
Come pianista, si segnalano negli ultimi anni le esecuzioni degli Études-Tableaux op.39 di Rachmaninoff, di tutti i 27 Studi di Chopin, di tutti gli Studi di Liszt (12 Trascendentali, 6 da concerto, 6 da Paganini), oltre a un programma interamente basato sulla propria produzione pianistica. È organista titolare del pregevole organo Carrera 1841 della chiesa SS. Gervaso e Protaso di Parabiago (MI). Ha insegnato varie materie presso i conservatori di Vicenza, Cagliari, Sassari, Cesena e Parma. Dal 2021 è docente di ruolo di teoria, ritmica, percezione musicale e ear training presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro.
Giuria
Eugeniusz Kus
Nato nel 1940 a Gniezno (Polonia), ha iniziato la sua formazione musicale all’Accademia di Musica dell’Università di Poznan, proseguendola successivamente presso l’Accademia di Musica di Varsavia, il Königs Konservatorium de L’Aia, a Rotterdam e alla Scuola Superiore di Musica di Vienna. Nel 1974 è stato nominato direttore della Casa della cultura della regione di Stettino. A questo incarico si è aggiunto (dal 1992 al 2007) la funzione di direttore del più importante centro culturale in Pomerania, a Stettino, nel castello dei Principi di Pomerania, gestendo attività internazionali di arte, cultura e musica. Un impegno durato dunque ininterrottamente per 33 anni ad alti livelli. É stato fondatore e dirigente del coro dell’Università di Stettino (1969-2005), con il quale ha effettuato concerti in quasi tutti i Paesi d’Europa e per due volte anche negli USA. Nel 1984 ha fondato l’Ensemble vocale-strumentale “Camerata Nova” con il quale ha eseguito ed esegue musica barocca e composizioni e opere di compositori contemporanei. Molti i concerti in Europa, USA, Brasile e Cina. Fra le opere più importanti in programma, questo complesso professionale annovera musiche di Vivaldi, J.S. Bach, Händel, Haydn, Mozart, Duruflee, Kodaly. Ha diretto e dirige anche altre orchestre professionali con ampi repertori dal Settecento al contemporaneo. Kus è stato membro di giuria di molti concorsi musicali internazionali in Italia, Germania, Grecia, Spagna, Bulgaria, Estonia, Lituania, Lettonia, Cina.. È fondatore e direttore artistico del Festival Corale Internazionale di Stettino e del Festival musicale di Kolobrzeg, oltre ad essere direttore musicale del Festival Internazionale di Organo e musica da camera in Kamien Pomorski.
È membro del Consiglio nazionale per la Musica in Polonia. È stato decorato della “Medaglia al Merito” dai Presidenti della Repubblica della Polonia e della Repubblica federale tedesca. Dal 2010 è anche docente dell’Accademia delle Arti di Stettino, dopo esser stato professore (dal 2003 al 2010) all’Accademia di musica di Poznan. L’Associazione Seghizzi nel 2016 ha deciso di assegnare il’12° premio internazionale Seghizzi “Una vita per la musica e la direzione corale” al musicista Eugeniusz Kus, non solo per gli indiscutibili meriti artistici e professionali, ma anche per ricordare i molti anni di collaborazione con il concorso internazionale di canto solistico cameristico Seghizzi ed il Concorso internazionale di canto corale, come presidente e membro di Giuria. Va qui dunque doverosamente sottolineato il suo pluridecennale impegno professionale ed artistico in molti settori della cultura, che si coniuga con straordinarie doti di manager culturale, aperto al nuovo, senza disdegnare il lascito storico della cultura europea ed extraeuropea. Rilevante infine l’attitudine alla mediazione e alla ricerca di sinergie fra persone ed istituzioni, grazie ad una spiccata autorevolezza, che ha ampiamente dimostrato in ruoli di rilevante responsabilità.
Nana Forte
Si è laureata in Composizione presso l’Accademia di Musica di Lubiana nel 2005. Ha proseguito i suoi studi post-laurea presso la Hochschule für Musik Carl Maria von Weber a Dresda e presso l’Università delle belle arti a Berlino. Ha composto brani esclusivamente strumentali, musica da camera, orchestrale, corale ed opere. Nana Forte è una delle poche compositrici slovene giovani che dedicano molta attenzione alla creazione di canti corali. Durante gli studi ha collaborato con numerosi cori e direttori sloveni ed è stata premiata più volte per la sua attività di composizione corale.
Le sue opere vengono eseguite in concerti e festival in tutto il mondo (Austria, Italia, Ungheria, Finlandia, Regno Unito, Spagna, Belgio, Germania, Portogallo, Serbia, Svezia, Stati Uniti, Corea, Singapore…) e sono state trasmesse da varie emittenti radio europee di musica classica.
Nel 2007 è stata scelta per rappresentare la Slovenia nel progetto “European Ensemble Academy”, organizzato dal Deutscher Musikrat in occasione della presidenza tedesca dell’Unione Europea. Il suo brano “Chiming” (“Pritrkavanje”), composto per un ensemble da camera appositamente per questo evento, è stato eseguito a Dortmund, Brema, Lubiana, Roma e Bruxelles.
Nell’agosto 2007 la sua composizione orchestrale “Genesis” è stata eseguita al festival “Young Euro Classic” a Berlino con l’Orchestra dell’Accademia di Musica di Lubiana, il direttore George Pehlivanian e i solisti Jože Kotar (clarinetto) e Borut Zagoranski (fisarmonica). Nello stesso anno ha presentato anche la sua composizione corale “Libera me” alla Biennale di Musica a Zagabria, Croazia.
“Libera me” per due cori a voci miste è stato il brano obbligatorio alle finali del 5° Concorso Internazionale per Giovani Direttori di Coro “Europa Cantat” a Lubiana nel 2009 ed è stato eseguito da cori sloveni ed europei (APZ Tone Tomšič dell’Università di Lubiana, Norwegian Youth Choir, Swedish Radio Choir, Bavarian Radio Choir, SYC Ensemble Singers, Allmänna Sången, Via-nova-chor…).
Nel 2011 ha partecipato al progetto MusMA (Music Masters on Air), una collaborazione di 10 festival in partnership con le loro 10 stazioni radio, dove rappresentava la Slovenia. Per questa occasione le è stata commissionata una nuova composizione per pianoforte. La sua composizione “A broken car” è stata eseguita con successo in sei festival musicali europei in Belgio, Italia, Serbia, Portogallo, Ungheria e Slovenia.
Il suo brano corale “Sancta Trinitas” è stato eseguito durante il tour dei concerti del World Youth Choir 2017 in Serbia, Croazia, Ungheria, Bosnia ed Erzegovina e Slovenia.
Nel luglio 2017 il suo brano “En ego campana” per doppio coro misto è stato eseguito al Baltic Sea Festival con il Swedish Radio Choir e il direttore Peter Dijkstra.
Ha partecipato alle Giornate Mondiali della Musica ISCM 2017 a Vancouver. La sua composizione orchestrale “Zaklinjanje” (Incantation) è stata eseguita dall’Orchestra “Victoria Symphony”.
Negli ultimi anni sta esplorando anche il campo dell’opera e del teatro musicale. Il suo debutto operistico “Paradies oder nach Eden” è stato eseguito per la prima volta nel 2016 al Vorarlberger Landestheater di Bregenz, in Austria.
Vive e lavora in Slovenia.
Website: http://www.nanaforte.com/
Claudio Ferrara
Nasce a Santiago del Cile il 6 aprile del 1990. Negli USA segue il corso scolastico “Music Theory and Composition”, e al suo rientro in Italia consegue il diploma di vecchio ordinamento in Composizione presso il Conservatorio di Santa Cecilia in Roma. Presso il medesimo conservatorio ottiene inoltre la laurea di primo livello in “Maestro Collaboratore al Pianoforte” e il biennio specialistico in “Direzione del Repertorio Vocale e Sacro” entrambi con il massimo dei voti e lode. Studia jazz presso la Saint Louis School of Music di Roma, e canto sotto la guida del controtenore Mario Bassani.
Nelle vesti di cantore ha fatto parte di numerose formazioni corali Romane ed ha all’attivo diverse incisioni commerciali (Brilliant Classics e Edizioni Paoline) oltre ad essere membro fondatore e primo tenore di “Prima Prattica Ensemble”, quintetto vocale specializzato nel repertorio rinascimentale.
Tra le sue esperienze da direttore d’orchestra spicca la direzione dell’Orchestra d’Archi Giovanile del Conservatorio di Santa Cecilia in occasione del Concerto di Natale della Camera dei Deputati del 20 Dicembre 2020.
Per la sua attività principale, ovvero quella di compositore, ha ricevuto numerosissimi riconoscimenti: ha attualmente incassato decine di premi tra concorsi nazionali ed internazionali (Guido d’Arezzo, Seghizzi, Turoldo, Bobbio Sacra, Preveza, Vincenzo Amato, Alma Dantis, etc.), annoverandolo tra i compositori emergenti più riconosciuti nel panorama corale italiano. I suoi lavori, editi da differenti case editrici (Sonitus, Aldebaran Editions, Diaphonia Editions, Feniarco, Arcopu…) sono eseguiti di frequente in Italia e all’estero in pubblici concerti e concorsi di canto corale (un suo brano, “Occhi Miei Lassi” su testo di Petrarca è brano d’obbligo per i cori misti partecipanti al Concorso Internazionale di Canto Corale “Guido d’Arezzo” 2022) ed è destinatario di numerose commissioni in Italia e all’estero per la creazione di nuova musica corale.
In quanto figlio di un diplomatico Italiano, e per via dell’infanzia passata all’estero, oltre all’italiano parla correntemente inglese e francese.
Website: www.claudioferraracomposer.com
Z. Randall Stroope
È un Compositore e Direttore d’orchestra americano. In qualità di Direttore ha ricevuto recenti incarichi a Hong Kong, Roma (Santa Maria sopra Minerva), Barcellona, Singapore, Duomo di Berlino (Germania), Duomo di Salisburgo (Austria), Carnegie Hall (New York) e si è esibito durante le celebrazioni liturgiche in Vaticano in ben undici diverse occasioni. È anche Direttore Artistico di due festival musicali estivi in Europa.
Randall è diplomato in canto e pianoforte ed ha un dottorato in direzione; sua insegnante durante il post-laurea è stata Margaret Mills, maestro del coro della Chicago Symphony Orchestra. Ha studiato Composizione con Cecil Effinger e Normand Lockwood, entrambi studenti di Nadia Boulanger, famosa Insegnante e Compositrice francese allieva di Gabriel Fauré. I principali editori, delle sue 190 opere, sono: Oxford University Press, Alliance Music Publications (Houston), Carl Fischer, Walton Music (Chicago), Santa Barbara Music Press(California).
Le sue composizioni corali – le più conosciute delle quali sono Conversion of Saul, Lamentaciones de Jeremias, Amor de mi Alma, Christi Mutter, We Beheld Once Again the Stars, Judaskuss, Go Lovely Rose, The Pasture, Revelation, Homeland, I Am Not Yours, Caritas et Amor, Song to the Moon e Inscription of Hope – hanno venduto oltre quattro milioni di copie. Il suo ciclo corale – Four Sonnets of Garcilaso de la Vega (che comprende anche Amor de mi alma) è uno dei suoi lavori più eseguiti.
I suoi lavori più articolati e complessi comprendono: Hodie! (This Day) per Coro misto, Ottoni, Organo e Percussioni, Carmina Pax (un’opera della durata di mezz’ora, presentata per la prima volta nel 2018) per Coro misto, Orchestra, Voce bianca solista e Baritono, American Rhapsody per Coro misto e Quintetto d’Ottoni o Archi, e il suo ciclo di canzoni per voce solista, Love’s Waning Seasons. Ha pubblicato molte opere strumentali, tra cui Fanfara (per Ottoni, Percussioni e Organo) e Amor de mi alma (per ensemble di Fiati).
Le registrazioni delle sue opere si possono ascoltare con Spotify, YouTube e nel suo sito web (https://www.zrstroope.com/).
Come Direttore ospite, Randall ha diretto 24 festival musicali internazionali estivi in Italia, Germania, Canada, Irlanda, Spagna e Inghilterra. Ha tenuto Masterclass estivi per Feniarco (Italia) nel 2016 e nel 2018.
È fondatore e direttore di The New American Voices, un ensemble professionale dedito a concerti e registrazioni che ha sede a Dallas/Fort Worth. Nel giugno 2024 l’ensemble effettuerà un tour europeo in Italia (Milano e Parma), Svizzera, Belgio e Olanda.