L'Associazione Corale Goriziana C.A. Seghizzi è lieta di presentare la giuria del 61° Concorso Internazionale di Canto Corale "Seghizzi" e del 34° Grand Prix Seghizzi.

Presidente di Giuria

Ambrož Čopi (Slovenia)

Ambrož Čopi (nato nel 1973) ha studiato composizione sotto la guida di Dane Škerl e Uroš Rojko e pianoforte all'Accademia di Musica di Lubiana. Autorevole compositore, direttore d'orchestra, docente e direttore artistico del Festival corale internazionale per cori giovanili Aegis Carminis di Capodistria. Attualmente è responsabile delle attività corali presso il Conservatorio di Musica e Balletto di Lubiana (KGBL), insegna al Liceo Artistico di Capodistria e ricopre il ruolo di professore associato presso l'Accademia di Musica di Lubiana.

Fin dall'inizio della sua carriera di insegnante, ha promosso la creatività dei suoi studenti nella musica corale, diventando un mentore per la più giovane generazione di compositori sloveni. Grazie alla sua guida, nuove composizioni sono state ispirate ed eseguite in tutto il mondo. 

Le sue composizioni originali, registrate in cinque CD, sono regolarmente presenti sui palcoscenici di tutto il mondo. Ha pubblicato prevalentemente per Astrum Music Publisher, con alcune opere selezionate da Sulasol, TICF e Hinshaw Music.

Čopi ha diretto numerosi cori sloveni ottenendo notevoli risultati in concorsi nazionali (15 targhe d'oro) e internazionali (29 primi posti). È stato più volte premiato per le sue eccellenti esecuzioni e come miglior direttore. Attualmente dirige il Coro da Camera del KGBL e il Coro Accademico dell'Università di Primorska, entrambi considerati tra i principali gruppi corali della Slovenia. Nel 2014 è stato premiato con la Targa Gallus, il più alto riconoscimento sloveno nel campo dell'impegno musicale, insieme al prestigioso premio nazionale, il Prešeren Fund Prize.

È regolarmente invitato a far parte della giuria di concorsi corali in tutto il mondo e partecipa attivamente a seminari di musica corale e masterclass per direttori e compositori, offrendo la sua esperienza come docente.

Giuria

Silvana Noschese (Italy)

Sociologa, musicoterapeuta, direttore di coro, esperta di psicofonia, docente di storia della musica.

Nel campo della direzione di coro ha seguito corsi di perfezionamento con i maestri G. Acciai, C. Graden, P. Grassi, G. Kirschner, P. Neumann, M. Patti, P.G. Righele, B. Streito, D. Tabbia, S. Kuret, B. Zagni e ha inoltre frequentato il Corso Triennale di Musica Corale e Direzione di Coro “R. Goitre” a Mercogliano (Avellino).

È direttore artistico dell’Associazione Estro Armonico, di cui dirige il Coro e il Coro giovanile "Il calicanto" con i quali ha partecipato a Concorsi, Festival e Rassegne in Italia e all’estero riscuotendo successi e riconoscimenti. Dirige inoltre il coro di voci bianche del Teatro G. Verdi di Salerno.

Cresciuta nella musica e nel canto ha cercato negli anni di integrare le diverse esperienze e competenze in un progetto di “vocalità e coralità “che mettesse insieme e sintetizzasse: voce e salute, voce e perineo, voce e sensorialità, canto e comunicazione.

Sperimentare i “sensi” del suono, della voce e del canto a ogni età è diventata una delle sue più grandi passioni.

La sua proposta musicale, vocale e corale si esprime in ambiti diversi: educativi, artistici, di evoluzione personale e anche in contesti di prevenzione e di terapia. Da più di vent’anni con l’associazione Laes “L’arte è salute” conduce gruppi dedicati al Canto prenatale, Canto familiare, Cantar…si, per accordare e far evolvere il proprio personale strumento, nonché Corsi su «I sensi in musica» e su “Parlare in pubblico” presso scuole, enti, associazioni. I risultati delle sue ricerche e programmi di intervento sono pubblicati su libri e riviste specializzate.

Ha coordinato per diversi anni esperienze formative in Musicoterapia in collaborazione con centri culturali ed istituzioni anche scolastiche, ed è stata coordinatore scientifico del “Master per operatori in musicoterapia” del Conservatorio di Salerno.

Ha fatto parte di diverse giurie di Concorsi (Arezzo, Malcesine, Quartiano, Lago Maggiore ecc.) ed è regolarmente invitata a tenere relazioni e atelier sulla vocalità, sulla psicofonia, sulla figura del direttore come buon leader.

Già membro della Commissione Artistica dell’A.R.C.C. e della Federazione Nazionale Italiana delle Associazioni Regionali Corali (Fe.N.I.A.R.Co.), è oggi direttore artistico delle manifestazioni corali: Il Cantagiovani e Cori in Coro.

Ha fondato a Salerno la “Scuola di Coralità”, una proposta di formazione corale rivolta a bambini, adolescenti, giovani, con l’obiettivo di educare a ben cantare, ben comunicare, ben…essere.

Recentemente sono stati pubblicati suoi racconti e filastrocche nati per veicolare i contenuti di cui è portatrice e per dare voce alla parte creativa.

Alexandre Beneteau (Francia)

Compositore e pianista francese, nato nel 1973, Alexandre Benéteau si è diplomato al Conservatoire National Supérieur de Musique et de Danse de Paris - CNSMDP con riconoscimenti speciali in armonia, contrappunto, fuga e orchestrazione.

Puntando a diventare un compositore professionista fin dai primi anni della sua carriera (sin dai primi concerti come compositore nel 1988), e sebbene non fosse entusiasta dei canoni dell'avanguardia, ha cercato a lungo di definire la propria identità. Né sperimentale, né neotonale, il suo stile è caratterizzato da una grande energia ritmica, da un certo lirismo e da una costante attenzione alla chiarezza.

L'opera che lui stesso si permette di considerare come il suo esordio - una fuga per quartetto d'archi - è stata eseguita per la prima volta nel 2001.

Il 2009 segna una tappa importante nella sua carriera musicale: Hervé Corre de Valmalète, per il festival Flâneries de Reims, gli commissiona opere per il duo Romain Leleu / Matthias Lecomte e per l'arpista di fama mondiale Marielle Nordmann.

Sempre nel 2009, il suo brano per coro a cappella, intitolato Succurre Miseris, è stato premiato al Concorso Internazionale di Composizione per Musica Corale Seghizzi (Italia).

Nel 2010 è stato premiato come compositore vincitore dalla Fondation d'Entreprise Banque Populaire. Questo premio gli ha dato credito e un riconoscimento pubblico che è stato decisivo per gli sviluppi futuri della sua carriera.

Seguono numerose commissioni e collaborazioni con festival, ensemble musicali, orchestre, conservatori e artisti.

Le composizioni di Alexandre Benéteau sono state eseguite in molti paesi (Francia, Italia, Germania, Regno Unito, Lussemburgo, Paesi Bassi, Stati Uniti, Grecia, Corea del Sud, Cina e Sudafrica) da numerosi artisti ed ensemble musicali. Tra questi, Marielle Nordmann, il quartetto d'archi Hermès, il quartetto d'archi Girard, Romain Leleu, Jacob Shaw, Beatrice Berrut, Natacha Kudritskaya, l'Orchestra Nazionale di Lione (ONL), l'Orchestre Symphonique de Bretagne (OSB), il Coro dell'Esercito Francese, il Vocal Ensemble Cantatrix, Quentin Hindley, Nicolas Krauze, Géraldine Casey, Sylvain Gasançon, ecc. etc.

In 2015, his original score for “Finding Gondal: the story of the Brontë family”, Nel 2015 la sua colonna sonora originale per “Finding Gondal: the story of the Brontë family”, del regista Morgan Rauscent, ha vinto il Gold Award agli International Independent Film Awards di Los Angeles.

“The Seven Words of the Virgin”, commissionata ed eseguita dal Girard String Quartet, sarà pubblicata su CD il 7 ottobre 2024.

Janis Ozols (Lettonia)

Jānis Ozols (1980) è uno dei direttori corali più apprezzati e promettenti della Lettonia, direttore artistico del Concorso internazionale di cori del Mar Baltico (“International Baltic Sea Choir Competition”), e noto anche per essere stato uno dei cantanti del gruppo vocale “Cosmos”.

Attualmente svolge un ruolo attivo nel campo della musica in ambito accademico in Lettonia e all'estero, essendo il direttore corale e il direttore artistico del Coro misto dell'Accademia lettone Jāzeps Vitols e dei cori misti “Maska” e “Pa Saulei”. Inoltre, lavora spesso come membro della giuria in concorsi internazionali di musica corale e da camera.

Jānis Ozols è direttore dei cori di Riga e Jurmala Region e dal 2018 è membro del consiglio di amministrazione della Fondazione organizzatrice el Festival della canzone lettone (“Latvian Song Festival Foundation”) e membro del Consiglio del Centro nazionale lettone per la Cultura (“Latvian National Centre for Culture Council”) in ambito corale.

È stato il direttore artistico del concerto di apertura e della Sing-Along Night della XXVI Latvian Song Celebration che si è svolta nel luglio 2018.

Jānis Ozols ha conseguito la sua formazione musicale presso la Scuola di Musica di Emīls Dārziņš (“Emīls Dārziņš Music School “), seguendo il corso di direzione corale della Scuola Corale della Cattedrale di Riga (“Riga Cathedral Choir School”). Ha conseguito una laurea di primo livello presso l'Accademia di musica lettone di Jāzeps Vītols (“Jāzeps Vītols Latvian Academy of Music”), seguendo il corso di direzione corale tenuto dal professor vSigvards Kļava e un master in direzione corale tenuto dal professor Jānis Zirnis. Nel 2013 e 2014 Jānis Ozols ha studiato direzione d'orchestra sinfonica al Royal College of Music di Stoccolma.

Pur essendo il cantante baritono del gruppo vocale a cappella “Cosmos”, ha lavorato contemporaneamente con musicisti di fama mondiale, quali a titolo di esempio: Bobby McFerrin, “The Real Group”, “Take 6”, “The Manhattan Transfer”, “The Hilliard Ensemble”, “The New York Voices” e l'icona della musica islandese Björk. I “Cosmos” sono stati i vincitori del concorso “New Wave” nel 2004. Hanno ottenuto numerosi premi e riconoscimenti di prestigio attraverso diversi concorsi ed eventi, tra cui il Great Latvian Music Award nel 2009.

Jānis Ozols ha raggiunto notevoli risultati e vinto molti premi in Lettonia e all'estero con i cori misti “Maska” e “Pa Saulei”. Ha inoltre dimostrato il suo talento aggiudicandosi il terzo posto al Concorso Internazionale per Direttori d'Orchestra di Jāzeps Vītols nel 2009 e ottenendo numerosi premi come “Miglior Direttore” in concorsi corali internazionali.

Jānis Ozols non si ferma ai risultati raggiunti e continua a evolversi costantemente. La sua visione e interpretazione musicale spesso si differenzia dal tradizionale. L'apertura alle innovazioni creative e agli esperimenti musicali è ciò che lo distingue dagli altri direttori d'orchestra e contribuisce alla realizzazione delle sue idee, molto apprezzate sia dai professionisti che dagli amanti della musica.

Pietro Ferrario (Italia)

Iniziati gli studi musicali sotto la guida di Mariateresa Nebuloni, dopo gli studi scientifici si è diplomato in pianoforte, composizione, organo, musica corale e direzione di coro, presso i conservatori di Brescia, Milano e Alessandria, studiando con Luigi Molfino e Bruno Bettinelli. Si è perfezionato in composizione con Azio Corghi, in musica per film con E. Morricone, in organo con L. Rogg, G. Parodi e altri, in direzione di coro con G. Graden e T. Kaljuste. Tiene concerti come direttore di coro, pianista e organista. Come compositore è autore di varie pagine corali e strumentali, eseguite e registrate in Italia e all’estero (Svizzera, Germania, Francia, Spagna, Irlanda, Australia, Cina, Stati Uniti, Nuova Zelanda, Argentina, Israele, Giappone, Serbia, Ungheria, Austria, Norvegia, Sud Africa, Repubblica Ceca, Slovenia, Indonesia, Belgio, Regno Unito, Lettonia) da importanti formazioni e da affermati interpreti, nelle maggiori stagioni musicali (come Carnegie Hall, 2019) e nei principali concorsi corali europei. Ha composto su commissione di importanti enti come Fondazione Toscanini di Parma, Settimane Musicali di Stresa, Pomeriggi Musicali di Milano, Landesakademie Ochsenhausen (D). Nel 1995 diploma di merito come organista al Concorso Internazionale T.I.M. a Torino. Nel 2004 1° premio nel I° Trofeo Internazionale di Composizione Corale “Seghizzi” di Gorizia. Nel 2008 1° premio al Concorso Internazionale di composizione “Bettinelli” di Milano. Nel 2016 1° premio al Concorso di composizione corale Canta Petrarca di Arezzo. Nel 2020 1° premio al Concorso Internazionale di Composizione Corale AERCO (con l’esecuzione del brano vincitore da parte dei King's Singers a Bologna nel 2021). Nel 2022 1° premio al 2° Concorso Internazionale di composizione per coro e organo “Caecilia Virgo”. Ha pubblicato per Ricordi, Carrara, Rugginenti, Sonzogno, Feniarco, Edizioni Musicali Europee, Sonitus, le tedesche Carus-Verlag e Ferrimontana e la giapponese Edition Icot. È stato invitato a far parte di giurie di importanti concorsi corali internazionali e di composizione italiani ed esteri (Gorizia, Maasmechelen, Canta Petrarca Arezzo, ecc.). Nel 1997 ha fondato l’Ensemble vocale Calycanthus di Parabiago, con cui ha vinto numerosi premi nazionali e internazionali (come Arezzo 2005 e Vittorio Veneto 2006, premio Feniarco come miglior gruppo italiano a Gorizia 2008, Gran Premio nella 2ª edizione del Concorso Corale Nazionale di Carpi 2023), tenendo concerti in importanti festival musicali in Italia e all’estero, con programmi spazianti dal Rinascimento ai contemporanei al pop-jazz a cappella, con prime assolute di alcuni lavori di Miškinis, Dubra, Corghi, Antognini e Bianchera, e incidendo due CD per Bottega Discantica e SMC Records.

Dal 1986 svolge servizio liturgico presso la Chiesa Prepositurale SS. Gervaso e Protaso di Parabiago (MI), dal 2000 sul restaurato Organo Carrera 1841.

Ha insegnato per più di un decennio varie materie (composizione, direzione di coro e composizione corale, teoria dell’armonia e analisi, teoria ritmica e percezione musicale) presso i conservatori di Vicenza, Cagliari, Sassari, Cesena, Parma, Pesaro e Alessandria. Dal 2023 è titolare della cattedra di teoria, ritmica e percezione musicale presso il Conservatorio “Giuseppe Nicolini” di Piacenza.

it_ITItaliano
Torna in alto