L'Associazione Corale Goriziana C.A. Seghizzi è lieta di presentare la giuria del 21° Concorso Internazionale di Canto Cameristico per voce sola "Seghizzi".

Presidente di Giuria

Eddi De Nadai (Italia)

Eddi De Nadai, già Maestro Collaboratore al Teatro la Fenice di Venezia, Staatsoper di Hannover, Verdi di Trieste, Lirico Sperimentale di Spoleto, Sociale di Trento, diplomato in pianoforte e clavicembalo al Conservatorio di Venezia, ha studiato Direzione d’Orchestra con Romolo Gessi, Donato Renzetti, Lior Shambadal e Deyan Pavlov.

Appassionato cultore del Lied e della musica vocale da camera, come pianista ha studiato con Erik Werba, Elly Ameling e Rudolph Jansen.

Erik Werba, Elly Ameling e Rudolph Jansen. Già direttore ospite al Teatro dell’Opera di Izmir per diversi anni, dal 2009 ad oggi è regolarmente invitato al Bolshoi Theater di Tashkent come direttore ospite e preparatore del repertorio operistico italiano. 

Svolge un'intensa attività di collaborazione con prestigiose orchestre (Orchestra di Padova e del Veneto, Città di Ferrara, Mitteleuropa Orchestra, Radio Televisione Slovena, Sinfonica di Cordoba, Orpheus Kammerorchester Wien, Filarmonica di Bacau, Filarmonica di Odessa, Orchestra d'Archi di Kiev, Radio Televisione Albanese, Opera di Belgrado e Lubiana, Opera di Astana) e importanti solisti, tra cui Bruno Canino, Rocco Filippini, Enrico Pieranunzi, Luciana D'Intino e Katia Ricciarelli. In aggiunta, dirige un vasto repertorio sinfonico e operistico in Italia e all'estero.

Ha diretto tra l’altro Nabucco e Aida al Taormina Opera Stars, Madama Butterfly al Festival Pucciniano di Torre del Lago, The little sweep di Britten al Teatro Verdi di Pisa, La Cecchina di Piccinni e Maria de Buenos Aires di Piazzolla al Teatro Comunale di Treviso. Nabucco and Aida at the Taormina Opera Stars, Madama Butterfly at the Puccini Festival in Torre del Lago, The little sweep by Britten at the Teatro Verdi in Pisa, La Cecchina by Piccinni and Maria de Buenos Aires in Piazzolla at the Teatro Comunale in Treviso.

De Nadai ha inaugurato il MittelFest 2016 di Cividale con la prima assoluta di Menocchio di R. Miani e ha diretto la prima assoluta di Still Requies di Mauro Montalbetti alla Triennale di Milano e al Teatro Grande di Brescia.

È fondatore e direttore artistico dell’Ensemble Orpheus, che si dedica alla letteratura strumentale del Novecento.

È altresì ideatore e direttore artistico del progetto “All’Opera, ragazzi! per la divulgazione del repertorio operistico contemporaneo per ragazzi, giunto alla XIV edizione.

Negli ultimi anni ha realizzato e diretto:

ll vestito nuovo dell’Imperatore by Paolo Furlani, Arcibaldo Sonivari by Mario Pagotto, The little sweep by Benjamin Britten, La Fuggitiva by Lucio Gregoretti, La notte di San Silvestro by Renato Miani, The Wizard of Oz and The Little Prince by Pierangelo Valtinoni, Racconto di Natale by Carlo Galante

Collaboratore di cantanti di fama internazionale, De Nadai ha tenuto concerti per prestigiose istituzioni e importanti festival in tutta Europa, Asia Centrale, Medio Oriente, Argentina, Messico e Stati Uniti.

Dal 2002 al 2010 è stato pianista ufficiale al Concorso Internazionale di Musica Vocale da Camera di Gorizia E’ stato docente di pianoforte in diversi Conservatori italiani, ultima sede il Conservatorio di Milano. Milan.

Giuria

Pia Brodnik (Slovenia)

Il soprano Pia Brodnik ha dedicato la sua creativa vita musicale ad esibirsi in Slovenia, terra d’origine, e in Europa nei teatri d'opera in Svizzera, Repubblica Ceca e ovviamente in Slovenia. Brodnik si è esibita anche in numerosi festival internazionali in Germania, Croazia, Italia, Romania, Serbia, Kosovo, Belgio, Montenegro e in molti altri Paesi con artisti rinomati, come il basso-baritono Marcos Fink, la violinista Sylvie Gazeau, i pianisti Marina Horak e Charles Spencer, i direttori Anton Nanut, Dejan Savić, Claude Villaret, Lior Shambadal, Wolfgang Schmidt e John Axelrod. Inoltre, rivestono una grande importanza anche le sue esibizioni con la London Symphony Orchestra, l’Orchestra dell'Opera di Belgrado, Orchestra Filarmonica Slovena e molti altri. Ha registrato dischi da solista di brani di Chopin, Duparc, Ipavec, Lajovic, Canti sacri, Canti popolari sloveni, brani delle principali arie per soprano di tutte le opere di Puccini Vissi d’arte e dell’opera contemporanea slovena Ime na koncu jezika (Il nome sulla punta della lingua). Inoltre, negli archivi della Radiotelevisione slovena e di altri emittenti si trovano una serie di registrazioni da solista di opere, arie, canzoni e concerti dal vivo.

Pia Brodnik è professoressa di canto all'Accademia di musica dell'Università di Lubiana, dove è stata anche direttrice del Dipartimento di canto per quasi dieci anni. Ha scritto il nuovo curriculum per gli studi sulla voce per la riforma di Bologna ed è stata il revisore professionale dei curriculum nazionali ed esteri. Brodnik impartisce regolarmente lezioni magistrali, dirige scuole estive, organizza seminari ed è giurata in concorsi internazionali di canto. I suoi studenti sono solisti nei teatri d'opera in Slovenia e all'estero (Stoccolma, Trieste, Versailles, Parigi, Fiume, Zagabria, Spalato).

Inoltre, è membro fondatore dell'Associazione slovena degli insegnanti di canto (DSPP), membro dell'EVTA (Associazione europea insegnanti di canto) e del NATS (Associazione nazionale insegnanti di canto).

Pia Brodnik si è laureata in Pedagogia musicale presso l'Accademia di musica all’Università di Lubiana e in Performance vocale presso la Wilfrid Laurier University in Canada dopo aver seguito le lezioni del Professore David Falk.

Ha ricevuto numerosi premi, tra cui La Targa d'Oro dell'Università di Lubiana, il Premio del Comune di Domžale, il Premio per il membro onorario dell'Associazione slovena degli insegnanti di canto e il Premio Distintivo d’Oro Linhart del Fondo pubblico per le attività culturali della Repubblica di Slovenia.

Angelo Nicastro (Italy)

Angelo Nicastro, nato e cresciuto in Romagna, consegue la maturità classica presso il Liceo Dante Alighieri di Ravenna, il diploma in Viola presso il Conservatorio di Bologna e la laurea in Filosofia con una tesi di laurea sulla didattica musicale presso l’Ateneo bolognese. Approfondisce lo studio del quartetto d’archi col prof. Enzo Porta perfezionandosi presso la Scuola di Musica di Fiesole diretta da Piero Farulli.

Nel 1983 fonda l’Accademia Bizantina alla quale si dedica sia come musicista che come responsabile artistico e coordinatore, portandola in breve tempo a divenire uno degli ensemble italiani più accreditati a livello internazionale, avviando strette collaborazioni con grandi artisti; particolarmente intensa quella col compositore Luciano Berio che ne fu presidente onorario.

Fino al 1998 svolge con l’Accademia Bizantina un’intensa attività di concerti in rassegne e sale prestigiose in Italia e all’estero e numerose registrazioni discografiche per la Denon, la Frequenz e la Arts; a quella artistica affianca l’attività didattica come docente di Viola e di Quartetto presso Istituti Musicali Parificati. Nel 1998 assume l’incarico di Co-Direttore Artistico di Ravenna Festival e Direttore Artistico delle Stagioni di Opera e di Danza del Teatro Alighieri di Ravenna ideando e sviluppando numerosi progetti.

In particolare ha coordinato il percorso sulla “Scuola Napoletana” voluto dal Maestro Riccardo Muti, mirato alla riscoperta e alla valorizzazione del patrimonio musicale, operistico e sacro, del ’700 napoletano. Frutto di una collaborazione fra Ravenna Festival e il Pfingstfestspiele di Salisburgo, il progetto ha dato vita a numerose produzioni allestite anche presso altri grandi teatri europei quali l’Opera di Parigi e l’Opera Real di Madrid.

Viene invitato regolarmente in giurie di concorsi lirici internazionali, tiene seminari e master nell’ambito della formazione artistica.

Dal 2012 è Direttore Artistico della Fondazione Renata Tebaldi che promuove il concorso lirico internazionale intitolato al grande soprano. Collabora con l’Italian Opera Academy inaugurata nel 2015 dal maestro Riccardo Muti.

Stephan Genz (Germany)

Stephan Genz è un baritono tedesco, nato a Erfurt nel 1973. Dall'età di 8 anni fino al 1991 ha cantato nel coro di voci bianche maschili St. Thomas di Lipsia.

Ha poi proseguito gli studi con Hans-Joachim Beyer al Conservatorio di Lipsia, con Mitsuko Shirai e Hartmut Höll al Conservatorio di Karlsruhe, con Dietrich Fischer-Dieskau a Berlino ed Elisabeth Schwarzkopop a Zurigo. Ha ottenuto i suoi primi successi vincendo il concorso internazionale “Johannes Brahms” di Amburgo (1994) e “Hugo Wolf” di Stoccarda (1994). Nel 1998 ha ricevuto il Brahms-Preis” dello Schleswig-Holstein e nel 2000 è stato eletto ‘Giovane artista dell'anno’ dalla critica belga.

Riconosciuto per le sue interpretazioni di Lieder e del repertorio tedesco, divide la sua carriera tra opera, recital e concerti. Ha cantato su palcoscenici internazionali quali la Staatsoper di Berlino, la Staatsoper di Amburgo, l'Opera della Bastiglia, il Théâtre des Champs-Élysées e lo Châtelet di Parigi, il Teatro alla Scala di Milano, il Grand Théâtre di Ginevra, la Semperoper di Dresda, il Teatro La Fenice di Venezia, il Bolshoi di Mosca. Si è inoltre esibito al Concertgebouw di Amsterdam, la Alte Oper di Francoforte, alla Kölner Philharmonie di Colonia, all'Opéra Royal de la Monnaie di Bruxelles, al Louvre di Parigi, l'Alice Tully Hall, la Frick Collection e il Rockefeller Center di New York, la City Opera, alla Oji Hall e Suntory Hall di Tokyo e in numerosi festival, tra cui il Festival di Edinburgo, la Schubertiade (Feldkirch, Hohenems, Schwarzenberg), il festival d'Aix-en- Provence, il Maggio Musicale Firenze, il festival di Zermatt e il festival di Verbier.

Ha lavorato sotto la direzione di direttori come Teodor Currentzis, Myung-Whun Chung, Gerd Albrecht, Daniel Harding, Philippe Herreweghe, Thomas Hengelbrock, Gustav Kuhn, Sigiswald, Kuijken, Rene Jacobs, Jesus Lopez-Coboz, Fabio Luisi, Georges Pretre, Bruno Bartoletti, Kent Nagano, Jeffrey Tate, Giuseppe Sinopoli, Kurt Masur, Eliahu Inbal, Mario Venzago e Nikolaus Harnoncourt. Stephan Genz ha pubblicato più di 50 registrazioni. I suoi CD di recital sono stati riconosciuti con premi internazionali qual il “Gramophone Award”, il “Preis der Deutschen Schallplattenkritik”, il ‘Platinum Timbre’ e diversi ‘Diapason d'Or’.

Da ottobre 2020 è responsabile dell'insegnamento di Lieder e Oratorio presso il Mozarteum di Salisburgo. Trascorre il suo tempo tra Ginevra, Salisburgo e Parigi, dove insegna il repertorio tedesco al Conservatorio Nazionale di Parigi.

Amelia Felle (Italia)

Nata a Bari, si è diplomata con il massimo dei voti sia in Pianoforte principale che in Canto presso il Conservatorio "N.Piccinni". Contemporaneamente ha eseguito studi in Architettura.

Ha debuttato a Bari nel 1981 a soli 19 anni come soprano con l’Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari, in oratori di Vivaldi e Pergolesi. Ha vinto il Concorso Liederistico Internazionale di Finale Ligure ed il “Voci Nuove per la Lirica A. Belli” di Spoleto. Sotto la guida del soprano Maria Vittoria Romano (premio speciale al Mozarteum di Salisburgo).

Qui ha debuttato nei ruoli principali di “Elisir d’amore”, “Don Pasquale” e “Nozze di Figaro” con la regia di Gigi Proietti. In quello stesso periodo ha debuttato in Sicilia nella “Lucia di Lammermoor”, per il Festival Materano in “Nina e Lindoro” di G. B. Duni (dir. Rino Marrone), all’Opera di Roma ne “L’Elisir d’amore”ed al Teatro Argentina di Roma in “Il Barbiere di Siviglia”di G. Rossini. Ha poi debuttato, sempre all’Opera di Roma, nel ruolo di Donna Anna nel “Don Giovanni” di W. A. Mozart, con la direzione di Peter Maag, opera che ha poi replicato a Brescia e Bergamo con i vincitori del Concorso Pavarotti e A.S.L.I.C.O. Con il M° Gelmetti è stata Sofia ne “Il Signor Bruschino” di Rossini e Lauretta del “Gianni Schicchi” di G. Puccini al San Carlo di Napoli con la regia di Roberto De Simone, con diretta radiofonica (RAIDUE); ha replicato la medesima opera di Rossini alla RUNDFUNK di Stoccarda, al Festival di Schwetzingen ed all’Opera di Colonia (Videoregistrazione TELDECVIDEO).

Sempre a Colonia, con diretta radiofonica, è stata Euridice nell’“Orfeo all’inferno” di Offenbach al fianco di Peter Ustinov, con l’orchestra Suddeutsche Rundfunk. Con la stessa orchestra, sempre con diretta radiofonica, ha eseguito lo “Stabat Mater” di G. Rossini, replicato inoltre al Teatro San Carlo di Lisbona e a Praga con la direzione del M° Zedda. Negli stessi anni, ha inciso per la sede R.A.I. della Regione Puglia un programma di Liederistica, collaborando contemporaneamente con l’orchestra sinfonica di Bari per “La Serva padrona” di Pergolesi (direzione di Rino Marrone). Con la direzione del M° Gelmetti, ha inciso “Le Maschere” di Mascagni, opera prodotta dal Teatro Comunale di Bologna ed eseguita anche al Festival di Ravenna. Per la Philips ha inciso “Il Barbiere di Siviglia” di Rossini ancora con Gelmetti e sempre con lo stesso maestro ha eseguito al Teatro di Montecarlo “La cambiale di matrimonio” di Rossini (Videoincisione Teldecvideo).

Con la Philips, ha inciso nel ruolo di Jemmy il “Guglielmo Tell” di Rossini dalla Scala di Milano sotto la direzione del M° Riccardo Muti. Con lo stesso ha interpretato la Servilia de “La clemenza di Tito” di Mozart a Salisburgo, la ”Lodoiska” di Cherubini al Festival di Ravenna e per due stagioni consecutive, la Nena del “Lo frate ‘nnamurato” di G. B. Pergolesi sempre alla Scala di Milano, con incisione VideoRai e disco per Ricordi. Alla Scala ha inoltre partecipato al “Fetonte” di Jommelli ed alla “Bohéme” di Puccini nel ruolo di Musetta, opera replicata alla Fenice di Venezia ed al Petruzzelli di Bari, con la regia di Zeffirelli. A Cagliari è stata Susanna ne “Le nozze di Figaro”; con la R.A.I. di Napoli il soprano de “La petite messe solemnelle” di Rossini (direttore A. Zedda) A Losanna ha cantato ne “L’occasione fa il ladro” di Rossini diretta dal M° B. Campanella, con la regia di Ponnelle. Ha ancora inciso per Ricordi “Mare nostro” di L. Ferrero, prodotto dai teatri di Rovigo e Treviso. Per la R.A.I. ha registrato, in diretta dal Foro Italico di Roma, ”Das Fledermaus” di J. Strass, nel ruolo di Rosalinde, ed a Londra per la Claves, ”L’inganno felice” di Rossini. A Bologna, Piacenza e Reggio Emilia, è stata il soprano principale dell’opera “Barbablu’” di Offenbach. Al Festival di Lecce ed a Lucca è stata Norina del “Don Pasquale” di Donizetti Nedda ne i “Pagliacci” di Leoncavallo, e Fiordiligi nel “Cosi’ fan tutte” di Mozart. A Malaga ed a Santa Cruz de Tenerife ha debuttato nel ruolo di Mimi’ ne La “Bohéme” di Puccini. Ha interpretato il ruolo di Amelia a fianco di Renato Bruson nel “Simone Boccanegra” di Verdi al Regio Di Parma, al Comunale di Modena ed al Comunale di Reggio Emilia.

Amelia Felle All’Opera di Roma è stata l’interprete femminile dei “Vespri siciliani” di G. Verdi in versione francese, e Manon in “Manon Lescaut” di Puccini nei teatri di Brescia Cremona, Piacenza e Modena (direttore M°Arena). Al Teatro Regio di Parma ed al Comunale di Bologna è stata Elisabetta nel “Don Carlo” di G. Verdi, accanto a N. Ghiaurov; all’Arena di Verona ha ancora debuttato in Amelia de ”Un ballo in maschera” di Verdi diretta dal M° Daniel Oren. Al Festival di Dresda diretto da Sinopoli è stata Aida nell’omonima opera di Verdi e al Teatro Massimo di Palermo ha ricoperto il ruolo di Elvira in “Ernani” di Verdi (Dir. M° Arena) con ripresa televisiva per il programma “Prima della prima” e diretta radiofonica su Rai Tre. Al Festival di Santander ha debuttato nella “Messa da requiem” di Verdi replicata a Zagabria con diretta radio. Ancora a Bergamo era il soprano de “I due Foscari” di Verdi accanto a Renato Bruson, con registrazione televisiva Rai Due sempre per il programma “Prima della prima”. E’ stata il soprano dello Stabat Mater di G. Rossini con il Maestro Gandolfi all’Auditorio G. Verdi di Milano.

Ha collaborato sempre come solista per il repertorio sinfonico con il Collegium Musicum di Bari e con le orchestre della Rai di Milano, Roma, Napoli; con le Orchestre sinfoniche di Bari, Lecce, Napoli, Roma; con L’orchestra dei “Pomeriggi musicali” e con l'istituzione sinfonica ”Verdi” di Milano; con le orchestre della Radio Televisione tedesca di Stoccarda e Colonia, con la Junge Philarmonie di Berlino, con l’ orchestra da camera di Londra, con le orchestre nazionali di Zagabria, Praga, Madrid, Lisbona ecc… Ha al suo attivo a Taranto l’allestimento e la regia de “Le convenienze e inconvenienze teatrali” di Donizetti. A Paola ha preparato vocalmente e musicalmente il cast e curato la regia della “Bohème” di G. Puccini.

Per i vincitori del "Concorso lirico di Ercolano" ha eseguito sia la regia che la concertazione musicale de "Lo frate 'nnamurato" di Pergolesi e la concertazione della "Traviata" di G.Verdi. Al Festival Duni di Matera ha eseguito nel 2005 l'esecuzione di arie di Duni scritte per Farinelli, nonché ha curato la preparazione vocale e la concertazione dell'opera "Catone in Utica" sempre di Duni con testo del Metastasio. Con l'Orchestra sinfonica di Lecce nel 2012 e con la direzione del Maestro Marcello Panni, ha curato totalmente (studio vocale, concertazione, regia, scene, costumi) la messa in scena de "Le nozze di Figaro" di W.A.Mozart. Opera che ha riproposto in scena al teatro Goldoni di Palazzo Altemps a Roma nel giugno 2019 con nuovo cast di talenti debuttanti. Nel 2013 nei Cantieri Koreja di Lecce, ha diretto vocalmente e registicamente "800" Opera sui martiri d'Otranto, composta dal Maestro Francesco Libertà ed eseguita da giovani promesse del territorio salentino. Negli stessi anni le è stato riconosciuto durante un concerto da lei tenuto a Civitavecchia, il ..."Premio alla Carriera".

Nel 2021/2022 per il Teatro Vittoria in Roma e con la regia di Giancarlo Nicoletti, ha preparato il cast di suoi studenti per "La Bohème" di G.Puccini, replicata nei mesi successivi in diversi teatri italiani. Dal 2015 e per tre anni ha tenuto una Masterclass per i vincitori del concorso "Voci nuove per la lirica" di Spoleto. Ha tenuto più volte Masterclass a Dublino (Royal Academy of Music), Karlsruhe, Brno, Palma de Maiorca (dal 2009 al 2020), Napoli, Bari, Ravenna, Lecce, Trevi, Matera, Paola, Roma, ecc...

E’ stata, premiata più volte come una delle piu’ affermate voci italiane: Targa d’oro Mario del Monaco; Targa d’oro Beniamino Gigli; Premio speciale Arena di Verona; Targa d’oro Tullio Serafin; Premio speciale Nino Rota ect... Nel 2000 è’ vincitrice del Concorso a cattedra per i Conservatori, del corso di specializzazione per pianisti e cantanti in Musica vocale da camera. Ha insegnato nei Conservatori di Bari, Foggia e Lecce. Dal 2013 ad oggi è docente al Conservatorio di Santa Cecilia in Roma. Insegna da 26 anni e 40 e più dei suoi allievi sono vincitori di premi internazionali quali: A.S.L.I.C.O., Premio delle Arti 2008, premio Strawinsky, Romafestival, Accademia di Santa Cecilia, Voci nuove per la Lirica di Spoleto, Ottavio Ziino, Toti dal Monte, BBC Cardiff singher in the World, Operalia, ecc.

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