L'Associazione Corale Goriziana C.A. Seghizzi presenta la commissione di giuria per il 22° Concorso Internazionale di Composizione.

Direttore artistico e presidente della giuria

PIETRO FERRARIO (ITALY)

Iniziati gli studi musicali sotto la guida di Mariateresa Nebuloni, dopo gli studi scientifici si è diplomato in pianoforte, composizione, organo, musica corale e direzione di coro, presso i conservatori di Brescia, Milano e Alessandria, studiando con Luigi Molfino e Bruno Bettinelli. Si è perfezionato in composizione con Azio Corghi, in musica per film con E. Morricone, in organo con L. Rogg, G. Parodi e altri, in direzione di coro con G. Graden e T. Kaljuste. Tiene concerti come direttore di coro, pianista e organista. Come compositore è autore di varie pagine corali e strumentali, eseguite e registrate in Italia e all’estero (Svizzera, Germania, Francia, Spagna, Irlanda, Australia, Cina, Stati Uniti, Nuova Zelanda, Argentina, Israele, Giappone, Serbia, Ungheria, Austria, Norvegia, Sud Africa, Repubblica Ceca, Slovenia, Indonesia, Belgio, Regno Unito, Lettonia) da importanti formazioni e da affermati interpreti, nelle maggiori stagioni musicali (come Carnegie Hall, 2019) e nei principali concorsi corali europei. Ha composto su commissione di importanti enti come Fondazione Toscanini di Parma, Settimane Musicali di Stresa, Pomeriggi Musicali di Milano, Landesakademie Ochsenhausen (D). Nel 1995 diploma di merito come organista al Concorso Internazionale T.I.M. a Torino. Nel 2004 1° premio nel I° Trofeo Internazionale di Composizione Corale “Seghizzi” di Gorizia. Nel 2008 1° premio al Concorso Internazionale di composizione “Bettinelli” di Milano. Nel 2016 1° premio al Concorso di composizione corale Canta Petrarca di Arezzo. Nel 2020 1° premio al Concorso Internazionale di Composizione Corale AERCO (con l’esecuzione del brano vincitore da parte dei King's Singers a Bologna nel 2021). Nel 2022 1° premio al 2° Concorso Internazionale di composizione per coro e organo “Caecilia Virgo”. Ha pubblicato per Ricordi, Carrara, Rugginenti, Sonzogno, Feniarco, Edizioni Musicali Europee, Sonitus, le tedesche Carus-Verlag e Ferrimontana e la giapponese Edition Icot. È stato invitato a far parte di giurie di importanti concorsi corali internazionali e di composizione italiani ed esteri (Gorizia, Maasmechelen, Canta Petrarca Arezzo, ecc.). Nel 1997 ha fondato l’Ensemble vocale Calycanthus di Parabiago, con cui ha vinto numerosi premi nazionali e internazionali (come Arezzo 2005 e Vittorio Veneto 2006, premio Feniarco come miglior gruppo italiano a Gorizia 2008, Gran Premio nella 2ª edizione del Concorso Corale Nazionale di Carpi 2023), tenendo concerti in importanti festival musicali in Italia e all’estero, con programmi spazianti dal Rinascimento ai contemporanei al pop-jazz a cappella, con prime assolute di alcuni lavori di Miškinis, Dubra, Corghi, Antognini e Bianchera, e incidendo due CD per Bottega Discantica e SMC Records.

Dal 1986 svolge servizio liturgico presso la Chiesa Prepositurale SS. Gervaso e Protaso di Parabiago (MI), dal 2000 sul restaurato Organo Carrera 1841.

Ha insegnato per più di un decennio varie materie (composizione, direzione di coro e composizione corale, teoria dell’armonia e analisi, teoria ritmica e percezione musicale) presso i conservatori di Vicenza, Cagliari, Sassari, Cesena, Parma, Pesaro e Alessandria. Dal 2023 è titolare della cattedra di teoria, ritmica e percezione musicale presso il Conservatorio “Giuseppe Nicolini” di Piacenza.

Giuria del concorso

Eugeniusz Kus (Poland)

Nato nel 1940 a Gniezno (Polonia), ha iniziato la sua formazione musicale all’Accademia di Musica dell’Università di Poznan, proseguendola successivamente presso l’Accademia di Musica di Varsavia, il Königs Konservatorium de L’Aia, a Rotterdam e alla Scuola Superiore di Musica di Vienna. Nel 1974 è stato nominato direttore della Casa della cultura della regione di Stettino. A questo incarico si è aggiunto (dal 1992 al 2007) la funzione di direttore del più importante centro culturale in Pomerania, a Stettino, nel castello dei Principi di Pomerania, gestendo attività internazionali di arte, cultura e musica.
È stato fondatore e dirigente del coro dell’Università di Stettino (1969-2005), con il quale ha effettuato concerti in quasi tutti i Paesi d’Europa e per due volte anche negli USA. Nel 1984 ha fondato l’Ensemble vocale-strumentale “Camerata Nova” con il quale ha eseguito ed esegue musica barocca e composizioni e opere di compositori contemporanei. Molti i concerti in Europa, USA, Brasile e Cina. Fra le opere più importanti in programma, questo complesso professionale annovera musiche di Vivaldi, J.S. Bach, Händel, Haydn, Mozart, Duruflee, Kodaly. Ha diretto e dirige anche altre orchestre professionali con ampi repertori dal Settecento al contemporaneo. Kus è stato membro di giuria di molti concorsi musicali internazionali in Italia, Germania, Grecia, Spagna, Bulgaria, Estonia, Lituania, Lettonia, Cina.. È fondatore e direttore artistico del Festival Corale Internazionale di Stettino e del Festival musicale di Kolobrzeg, oltre ad essere direttore musicale del Festival Internazionale di Organo e musica da camera in Kamien Pomorski. È membro del Consiglio nazionale per la Musica in Polonia. È stato decorato della “Medaglia al Merito” dai Presidenti della Repubblica della Polonia e della Repubblica federale tedesca. Dal 2010 è anche docente dell’Accademia delle Arti di Stettino, dopo esser stato professore (dal 2003 al 2010) all’Accademia di musica di Poznan. L’Associazione Seghizzi nel 2016 ha deciso di assegnare il’12° premio internazionale Seghizzi “Una vita per la musica e la direzione corale” al musicista Eugeniusz Kus, non solo per gli indiscutibili meriti artistici e professionali, ma anche per ricordare i molti anni di collaborazione con il concorso internazionale di canto solistico cameristico Seghizzi ed il Concorso internazionale di canto corale, come presidente e membro di Giuria.

Eva Ugalde Álvarez (Spain)

Compositrice basca nata nel 1973, Eva Ugalde ha iniziato a scrivere musica per coro incoraggiata dal compositore basco Javier Busto. Il suo linguaggio particolare, con un'estetica familiare e un pensiero che nasce dalla voce ed è creato per la voce, fa sì che le sue opere vengano eseguite in tutto il mondo.

Eva Ugalde Álvarez è regolarmente invitata in qualità di giudice in concorsi di composizione nazionali e internazionali, tra cui il Premio europeo per Compositori di musica corale e il Concorso Internazionale di Composizione Guido D’Arezzo.

Negli ultimi anni ha tenuto masterclass incentrate sia sull'interpretazione della propria musica che sulla composizione (Seminario europeo per Compositori in Italia, Festival Internazionale di Cori Femminili Latinoamericani in Argentina, Assemblea Nazionale di Canto Corale in Messico...), nonché conferenze sulla composizione e le donne (La composizione da una prospettiva femminile, Università di Valencia; Conversazione di donne compositrici, online).

Numerosi gruppi corali nazionali e stranieri hanno registrato le sue composizioni, tra cui l'Alaia Ensemble di Madrid (www.alaiaensemble.com) che, diretto da Daniel de la Puente, ha registrato un album monografico nel 2018 con 12 delle sue opere più significative. Il gruppo tedesco Singer Pur ha anche incluso il suo brano "Heartland" nel loro CD Among Whirlwinds, un lavoro dedicato alle compositrici che ha vinto il premio Opus Klassik 2022 nella categoria di musica corale. Quest'anno, la sua opera "Stabat Mater" è stata inserita nel CD Gurea dal Vocalia Taldea, diretto da Basilio Astúlez.

Eva Ugalde Álvarez è l'attuale presidente della Federazione Corale dei Paesi Baschi e la sua musica è disponibile su www.cm-ediciones.com, www.evaugalde.com e su piattaforme come Spotify o YouTube.

Paolo Orlandi (Italy)

Paolo Orlandi nasce a Tione di Trento il 23 Novembre 1989 ed inizia lo studio del pianoforte all'età di otto anni. Dopo i primi anni sotto la guida di Roberta Carlini, si diploma con Antonella Costa e si perfeziona con Laura Di Paolo. Nel Luglio del 2011 ottiene il Diploma Accademico di I° livello con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio F. A. Bonporti di Trento.

Nel Marzo 2014 ottiene anche il Diploma Accademico di II° livello con il massimo dei voti e la lode sempre presso il Conservatorio di Trento. Nel 2023 ottiene anche il Diploma Accademico di I° livello in Composizione con il massimo dei voti, lode e menzione presso il Conservatorio F. A. Bonporti di Riva del Garda con il Prof. Massimo Priori.

Ha frequentato masterclass pianistiche e cameristiche con docenti di fama internazionale come Massimiliano Damerini, Roberto Prosseda, Lylia Zilberstein, Alexander Meinel, Boris Petrushansky, Filippo Gamba, Riccardo Risaliti, Roberto Cominati ed altri ancora.

Ha svolto e svolge attività concertistica in particolare in formazioni cameristiche e corali. Nel 2011 si qualifica alle semifinali al Concorso internazionale per pianoforte e orchestra “Città di Cantù” eseguendo il Concerto in Sol di Maurice Ravel con la Mihail Jora Philharmonic Orchestra di Bacau diretta dal Maestro Ovidiu Balan. Lo stesso anno si esibisce con l'Orchestra J. Futura diretta dal Maestro Maurizio Dini Ciacci.

Dal 2014 al 2016 frequenta il corso di perfezionamento in Educazione Musicale presso l'Università degli Studi di Padova. Dal 2012 AL 2023 è docente di pianoforte, formazione musicale, coro e musica d'insieme presso la S.M.A.G. (Scuola Musicale Alto Garda) di Riva del Garda nonché pianista collaboratore del Coro voci bianche Garda Trentino diretto dal M° Enrico Miaroma.

Dal 2023 al 2024 è docente di Teoria dell'armonia e analisi presso il Conservatorio B. Marcello di Venezia. È stato premiato in numerosi concorsi nazionali e internazionali di composizione corale.

Aurélien Hallopeau (France)

Nato nel 1995, Aurélien Hallopeau è un compositore francese che vive in Svizzera. Attualmente compone principalmente musica corale e solistica, pur continuando a scrivere composizioni per musica strumentale. È anche un ingegnere aerospaziale e si esibisce regolarmente come baritono-basso con diversi ensemble.

Aurélien Hallopeau ha studiato armonia, analisi e composizione con il compositore francese Alexandre Benéteau al Conservatorio di Courbevoie, in Francia, e attualmente prosegue gli studi in direzione corale al Conservatorio di Losanna, in Svizzera, con Romain Mayor e Dominique Tille. Nel settembre 2024 ha presentato la sua musica al Simposio Svizzero sull'Arte Corale, ospitato dalla Federazione Svizzera Europa Cantat. Sempre nel 2024, è stato collaboratore all'Abbaye de Fontevraud e ha scritto un pezzo di 25 minuti per coro di voci bianche, violoncello e percussioni, che sarà presentato in prima assoluta a marzo 2025. Swiss Symposium on Choral Art, hosted by the Swiss Federation Europa Cantat. Also in 2024, he was composer-in-residence at Abbaye de Fontevraud and wrote a 25-minute piece for children’s choir, cello and percussion, set to be premiered in March 2025.

La sua musica corale è stata eseguita in tutta Europa, negli Stati Uniti e in Giappone. Collabora frequentemente con ensemble svizzeri e francesi, tra cui Ensemble vocal Évohé, l'ensemble professionale L'Horizon Chimérique e l'Ensemble Kaléïvoxcope. Altri lavori sono stati presentati in prima assoluta a Londra nell'ambito del London Festival of Contemporary Church Music, a Bruxelles dall'Ensemble vocal Aziliz e Lassenne Vocale, in Polonia dai VeraVoce, e in Texas, USA, dal Chorus Austin. Ensemble vocal Évohé, professional ensemble L’Horizon Chimérique and Ensemble Kaléïvoxcope. Additional works were premiered in London as part of the London Festival of Contemporary Church Music, in Brussels by Ensemble vocal Aziliz and Lassenne Vocale, in Poland by VeraVoce, and in Texas, USA, by Chorus Austin

Diverse sue composizioni hanno ricevuto premi in concorsi internazionali di composizione, come Petit Bestiaire (concorso Eufonia-Bordeaux 2021, Francia); Gaudeat iuventus (Concurso Coral Carmina Nova 2021, Spagna); Sub tuum praesidium (Concorso Chorus Austin 2023, USA); Surge amica mea, et veni e Rimango sol (Concorso Internazionale di Composizione Corale Seghizzi 2023, Italia); e Errance (per oboe e trio d'archi, Concours Léopold Bellan 2023, Francia). Petit Bestiaire (Eufonia-Bordeaux’s 2021 competition, France); Gaudeat iuventus (Concurso Coral Carmina Nova 2021, Spain); Sub tuum praesidium (Chorus Austin’s Competition 2023, USA); Surge amica mea, et veni and Rimango sol (Concorso Internazionale di Composizione Corale Seghizzi 2023, Italy); and Errance (for oboe and string trio, Concours Léopold Bellan 2023, France).

Con il suo background scientifico, Aurélien Hallopeau ama creare connessioni tra scienza e musica, cercando di rendere più accessibili concetti astratti. Una delle sue opere più significative è Analemme, scritta per coro a 6 voci e percussioni, che incorpora estratti di testi scientifici sulla traiettoria del Sole e sul fenomeno degli equinozi. Quest'opera ha vinto un premio al concorso di composizione del festival FestyVocal 2023 (Francia) ed è stata presentata in prima assoluta a novembre 2023 dal coro svedese Allmänna Sången, diretto da Maria Goundorina. Analemme, written for 6-part choir and percussion, which incorporates excerpts from scientific texts about the Sun’s trajectory and the equinox phenomenon. This piece won an award at festival FestyVocal’s 2023 composition competition (France), and was premiered in November 2023 by Swedish choir Allmänna Sången, conducted by Maria Goundorina.

Attualmente Aurélien Hallopeau sta lavorando su diversi nuovi progetti, tra cui una Via Crucis per coro e fagotto, che sarà presentata in prima assoluta il Venerdì Santo 2025 all'Abbatiale de Romainmôtier in Svizzera.

Per maggiori informazioni: https://aurelienhallopeau.wixsite.com/music

it_ITItaliano
Torna in alto