Corale Goriziana C.A. seghizzi
SOPRANI
- Antonella Buccheri
- Donata Collodi
- Serenella Ferrari
- Maura Marini
- Rita Pascoletti
- Michela Perotti
- Zhang Xiaoyin
CONTRALTI
- Fabiana Aizza
- Renza Bumbaca
- Gabriella Gabrielli
- Sofia Grusovin
- Maria Clara Magris
- Carla Novelli
- Ingrid Pillon
- Luisa Pollini
- Alessandra Tavagnutti
- Antonella Testa
- Silvia Ursic
- Serena Zanolla
TENORI
- Alberto De Fabris
- Lorenzo Drascek
- Mario Magrino
- Lorenzo Marega
- Paolo Susana
BASSI
- Mauro Lamanna
- Roberto Nonini
- Moreno Stringola
Direttrice
Cristina Cristancig
È docente di Pratica della lettura vocale e Pianistica per la Didattica della musica presso il Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna e dirige la Corale “Seghizzi” di Gorizia.
Diplomata brillantemente in pianoforte sotto la guida della M° Elena Lipizer e in composizione nella classe del M° Renato Miani, in seguito ha ottenuto a pieni voti il diploma di Didattica della Musica e di Didattica Pianistica, conseguendo poi un master post laurea all’Università Tor Vergata di Roma.
Dopo il Conservatorio si è perfezionata in pianoforte e musica da camera con diversi insigni Maestri (Massimo Gon, Andrea Rucli, Bruno Canino, Kostantin Bogino e Luigi Toffolo) e si è diplomata al Master Class triennale di musica da camera con il M° Pier Narciso Masi, presso l’Accademia Musicale di Firenze e presso l’Accademia Musicale “Incontri con il Maestro” di Imola.
Premiata in diversi concorsi nazionali (Albenga, Genova, Villar Perosa, Roma, Torino e altre), in duo a quattro mani con la pianista Sabina Arru ha vinto le selezioni di “Hinterland in musica” di Ostra e Senigallia e del “Gruppo Artisti Associati” del Teatro San Filippo Neri di Torino.
Si è esibita in diverse città italiane (Torino, Brindisi, Pisa, Livorno, Stresa, Villar Perosa, Senigallia, Ostra, Roma, Dobbiaco, Gorizia, Trieste, Udine) e all’estero (Norimberga, Strasburgo, Karlovac) in varie formazioni di musica da camera e come solista ma anche con orchestra e come direttore di coro. Quale pianista collaboratore ha lavorato con diverse realtà musicali riguardanti i concorsi strumentali internazionali, l’allestimento di opere ed operette, prendendo parte a eventi organizzati dai Conservatori di musica della regione nell’ambito della didattica strumentale.
Si è interessata anche alla musicoterapia frequentando il corso triennale dell’ARTEM di Udine.
Come direttore di coro, invece, ha partecipato a diverse rassegne, a festival internazionali e a concorsi, ottenendo lusinghieri riconoscimenti. Riguardo la direzione corale e lo studio della vocalità, ha seguito i corsi di W. Pfaff e G. Grun, M. Berrini, A. Martinolli, G. Abbà D. Tabbia, W.Coppola, S.Roman, V.Marenco.
L’intensa attività didattica le ha permesso di collaborare anche con realtà musicali oltre confine, quali Croazia e Slovenia, e di istituire a Gorizia una sezione SIEM (Società per l’Educazione Musicale) organizzando diversi seminari e convegni. Numerosi suoi allievi hanno conseguito compimenti e diplomi presso i Conservatori statali e molti di essi hanno vinto concorsi internazionali.
Prolifica anche la sua attività di compositrice: diverse sue composizioni sono state spesso eseguite in varie stagioni concertistiche.
Nel 2016 è risultata terza classificata (1° non assegnato) al 2° concorso internazionale di Albenga e nel 2019 terza classificata (con 1° non assegnato) al Concorso di Moncalieri.
Nel 2018 le è stato commissionato un brano da assegnare al vincitore del Concorso Internazionale di Chitarra di Gorizia “Enrico Mercatali” e ha partecipato con il brano “hYperboole” al Mittelfest di Cividale.
Nel 2019 ha eseguito in prima assoluta “Sotto il profumo dei tigli” il trio per viola, clarinetto e pianoforte da lei composto per la stagione concertistica “Lipizer” e dedicato alla M° Elena Lipizer Soro (1930-2017). Nello stesso anno ha partecipato con il brano per coro e quartetto d’archi “Cieli irrorate” al concerto dedicato a David Maria Turoldo al Teatro di Pordenone.
Ha collaborato con la rivista di Cultura, informazione, legislazione e didattica musicale “Musica e scuola” in riferimento alla composizione di musiche per la didattica strumentale.
Ha pubblicato diverse sue opere con la casa editrice “Pizzicato Verlag Helvetia” di Horgen (Svizzera), con la “Sinfonica Edizioni” di Brugherio (MB) e con la “Progetti Sonori” di Pesaro Urbin